COME MANTENERE LE APPLICAZIONI DI STRASS - Polydor TeatroModa, Il Costume nel Teatro e nello Sport Artistico

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COME MANTENERE LE APPLICAZIONI DI STRASS


Lavaggio e cura dei capi dopo il fissaggio degli Strass:                            Stampa pagina

Jeans, Gonne, magliette, Top e altri capi di abbigliamento sono molto adatti all’applicazione di Strass Hotfix.  Con un po’ di attenzione e qualche accorgimento, potrete utilizzare i vostri capi decorati per molto tempo. Queste linee-guida sono specifiche per i capi sui quali sono stati applicati gli strass piatti trattati con uno speciale adesivo a caldo, specifico per essere utilizzato sui tessuti e resistente ai lavaggi.

PER TUTTI I CAPI:
Lavare i capi rovesciati (interno fuori ed esterno dentro) con cerniere, bottoni o bottoni automatici sempre mantenuti chiusi. Usare un ciclo di lavaggio per biancheria delicata (lana o seta) con acqua tiepida (30 o 40 gradi). Utilizzare un detergente per indumenti delicati (Woolite, Perlana, ecc.)
Evitate gli asciugatori o regolate la temperatura di asciugatura al minimo.  Con gli asciugatori si rischia la rottura o il distaccamento degli strass. Suggeriamo di asciugare all’aria normale.

I metodi migliori:
Lavare i capi a mano, in un recipiente con acqua tiepida e detergente delicato.  Risciacquare con delicatezza senza strizzare. Per il risciacquo utilizzare abbondante acqua .
Non usare MAI candeggina o prodotti aggressivi. Per macchie difficili potete usare un prodotto come il Vanish e lasciare in ammollo per qualche minuto.
Lasciare sgocciolare senza strizzare oppure avvolgere i capi in un asciugamano per levare l’acqua in eccesso.
Stendere i capi all’aria, ma lontano da fonti di calore eccessivo (l’adesivo non è molto amico del calore.....) Il solo diretto danneggia il colore dei capi e rende morbido l’adesivo degli strass con il possibile distacco dal tessuto.


Fissaggio degli strass staccati.
Puo’ succedere che con il tempo e i frequenti lavaggi, qualche strass si stacchi dai capi. Si può  rimediare utilizzando della colla per tessuto, in vendita nei negozi di bricolage. Oppure, se la colla dello strass non si è levata, si può tentare di utilizzarla nuovamente con molta precauzione. Questo il sistema piu’ semplice:  Utilizzate un ferro da stiro capovolto (con la piastra rivolta verso l’alto) . Per mantenerlo in posizione, si può  incastrarlo all’interno di un cassetto del tavolo oppure utilizzare una piastra elettrica.
Posizionare lo strass o gli strass con la colla rivolta verso l’alto aiutandovi con una pinzetta da ciglia.
Dopo qualche secondo, la colla incomincerà a sciogliersi e sarà pronta per essere fissata all’indumento. Sempre con la pinzetta, afferrate lo strass e appoggiatelo sull’indumento, facendo attenzione a non scottarvi con il ferro.......
Premere lo strass con un oggetto piatto (un ditale, o con un cucchiaino o qualsiasi oggetto metallico che vi permetta di schiacciare bene lo strass e fissare bene la colla nel tessuto. Questo sistema è un po’ rudiimentale ma è il migliore per fissare gli strass che si staccano dalla stoffa. Naturalmente questo sistema deve essere usato solo con gli strass in cristallo e non quelli in fibra di acetato (plastica)
STIRATURA DEI CAPI.
Non  lasciare MAI che il ferro troppo caldo venga a contatto  diretto con gli strass:  interporre sempre un panno di cotone sopra gli strass per non danneggiare il tessuto. L’ideale sarebbe utilizzare un foglio di TEFLON che si può acquistare nei negozi di bricolage o di cucito. Oppure, in alternativa si può utilizzare un foglio di carta da forno.
Appoggiare l’indumento con gli strass sul tavolo da stiro (meglio su una superficie rigida )  coprire gli strass con il panno di cotone o con il foglio di Teflon o il foglio di carta da forno.
Passare il ferro da stiro a temperatura per LANA. Non  rimanere fermi sul tessuto, ma muoversi lentamente dall’alto verso il basso e da destra a sinistra. Il tempo di stiratura non deve superare i 50-60 secondi.
Verificare sempre che il tessuto non si danneggi per la temperatura scelta..
Gli strass sono in cristallo e sono soggetti a scheggiature se sottoposti a schiacciamento violento. Vi suggeriamo di togliere gli strass scheggiati dagli indumenti. Gli strass di piccole dimensioni sono meno esposti alle scheggiature.
Per questo motivo, per  gli indumenti sportivi (pattinaggio, danza, ginnastica ritmica)  vengono utilizzati strass da mm. 6 fino a mm. 12.
Per ulteriori informazioni, contattateci tramite la pagina CONTATTI di questo sito.

Il Team di Polydor Teatromoda.com

TORNARE A  : APPLICAZIONE STRASS

 
Torna ai contenuti | Torna al menu