COME FISSARE GLI STRASS - Polydor TeatroModa, Il Costume nel Teatro e nello Sport Artistico

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COME FISSARE GLI STRASS

Stampa pagina
COME FISSARE GLI STRASS (HOT FIX TRANSFERS)



1- Il foglio trasparente, è adesivo e serve a mantenere in posizione gli strass che seguono un determinato disegno o forma.  Il foglio bianco (o giallo) serve a mantenere gli strass protetti da eventuali frizioni o alterazioni del disegno o forma stabiliti.
2- Capovolgere il transfer in modo che il foglio protettivo (bianco o giallo) sia rivolto verso l’alto. Separate i due fogli partendo da un angolo. Separate i due fogli molto LENTAMENTE per non staccare gli strass dal foglio trasparente adesivo.
3- Appoggiare il foglio trasparente (adesivo e con gli strass fissati) sul tessuto ben teso e predisposto. Cercate di posizionarlo esattamente sul tessuto senza dovere ripetere più volte la stessa operazione che potrebbe far cadere qualche strass.
Eventualmente, il foglio può essere riposizionato nuovamente se la posizione non è quella desiderata.
4- Usando un foglio di TEFLON, coprite il foglio trasparente e pressare a temperatura media (seguire le istruzioni della pressa a caldo )
5-Attendere qualche per fare raffreddare il transfer e quindi, rimuovere delicatamente il foglio trasparente .
Rimosso il foglio, accertarsi che gli strass siano ben fissati. Eventualmente, se degli strass fossero rimasti attaccati al foglio adesivo, ricoprite nuovamente e ripetete l’operazione di fissaggio con la piastra per qualche secondo.
Attenzione:
Prima di utilizzare la  piastra per fissare  i transfers, provare la temperatura su di un pezzo di tessuto.
TEMPERATURA CONSIGLIATA:  165 - 170  Gradi Centigradi per circa 15 / 20 secondi
Utilizzate sempre il foglio di Teflon. Generalmente, il tempo di pressa dipenda dalla temperatura della piastra.  Più alta sarà la temperatura e più ridotto dovrà essere il tempo di pressatura.
E’ importante seguire le istruzioni riguardanti il corretto utilizzo della pressa..
FISSAGGIO CON IL FERRO DA STIRO:
Il procedimento rimane lo stesso:
Dopo l’applicazione del foglio trasparente sul tessuto, coprire con un foglio di TEFLON o con un panno di cotone o con un foglio di CARTA DA FORNO.
La temperatura del ferro da stiro deve essere regolata per la LANA e comunque non appoggiare MAI il ferro a diretto contatto con il tessuto. Inoltre, eseguire sempre una prova su di un pezzo dello stesso tipo di tessuto prima di procedere con il fissaggio.
TEMPERATURA CONSIGLIATA:  165 - 170  Gradi Centigradi per circa  25  - 30   secondi
Appoggiare il ferro sul foglio di Teflon o di cotone ed eseguire un movimento lento dal basso verso l’alto e da destra a sinistra per un tempo massimo di 30-40 secondi mantenendo una pressione costante.
NON UTILIZZARE IL VAPORE DEL FERRO DA STIRO.
Lasciare raffreddare il foglio trasparente per qualche secondo e LENTAMENTE  staccarlo dal tessuto, incominciando da uno dei angoli.  Fermarsi se uno o più strass non sono fissati  ed eventualmente ripetere l’operazione con il ferro da stiro, sempre utilizzando il panno di protezione..
Eseguire queste operazioni con precauzione: attendere che gli strass si siano raffreddati (dopo circa 30 secondi).
Il collante dei nostri strass (Swarovski e Preciosa) è molto denso e quindi ha bisogno di una temperatura alta per fondersi e aderire perfettamente al tessuto.
Per Transfers di grandi dimensioni consigliamo l'applicazione con la pressa termica.






Per ulteriori informazioni, potete contattarci dalla pagina CONTATTI in questo sito.
Il Team di Polydor Teatromoda.com


TORNA ALLA PAGINA  APPLICAZIONI STRASS

stampa pagina


 
Torna ai contenuti | Torna al menu